Blog Aumento dei prezzi delle memorie NAND nel 2017

I prezzi delle chiavette USB sono in costante rialzo per via della carenza sul mercato di memorie NAND, componente principale di una chiavetta USB.

Il primo trimestre del 2017 è stato caratterizzato da un aumento sostanziale del 14% delle memorie NAND. Ciò è destinato a continuare per il resto del 2017, marcando un'inversione di tendenza che per anni aveva visto i prezzi decrescere per produttori, fornitori e consumatori.

NAND Flash Prices Sept 2015 - Present


Ci sono 2 principali cause dietro alla carenza di memorie NAND e al susseguente aumento dei prezzi:

1) Domanda: L'aumento della domanda di memorie NAND da parte di produttori di smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali e chiavette USB ha causato un aumento dei prezzi.

2) Offerta: Viviamo un momento di transizione nella tecnologia NAND, da 2D a 3D. Questa transizione ha causato una caduta di produzione delle NAND 2D.

La richiesta di chips sempre più performanti a prezzi sempre più bassi da parte dei consumatori, ha portato i produttori di memorie NAND a concentrare la loro attenzione su tecnologie NAND più innovative. 

La Samsung Electronics, uno dei maggiori produttori di memorie NAND, cita il passaggio dalla tecnologia NAND 2D a NAND 3D come una delle ragioni principali della riduzione della capacità produttiva. I fornitori di memorie stanno trovando difficoltà nel creare modi economicamente vantaggiosi di produrre quantità abbastanza alte da soddisfare la richiesta di memorie NAND 3D.


Samsung Electronic's First 3D NAND

I vantaggi di produrre NAND 3D sono chiari; può abbassare il costo per gigabyte, migliorare l'uso elettrico per ridurre il consumo di potenza, incrementare l'affidabilità e assicurare una più alta velocità di scrittura. Ad ogni modo, i fornitori di memorie impiegheranno ancora qualche anno prima di essere in grado di produrre NAND 3D in quantità sufficienti da soddisfare la domanda attuale.


The New 3D NAND Flash

Conseguentemente, i distributori di componenti elettroniche stanno pagando prezzi maggiori ai produttori, per via della carenza di memorie NAND sul mercato. Questo a sua volta crea condizioni sfavorevoli all'industria delle chiavette USB. Le chiavi USB non generano margini di profitto tanto alti quanto quelli di prodotti dal valore più alto come smartphone e tablet, quindi il prezzo delle memorie NAND è l'elemento chiave, che porta il prezzo unitario delle chiavi USB ad alzarsi. Purtroppo, l'aumento dei prezzi è destinato a continuare finché la produzione delle memorie NAND non aumenterà e stabilizzerà la richiesta di mercato.


flashbay Autore: Joss Hancock
Lascia il tuo commento
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.