Blog Idee di marketing per fotografi - come acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio business

Nuove idee per i fotografi

Sei un bravo fotografo ma hai difficoltà a far crescere la tua azienda e collaborare con nuovi clienti?

Per far crescere il proprio business e fidelizzare nuovi clienti , proprio come in qualsiasi attività, è utile saper creare una strategia di marketing.

Non è necessario investire grosse somme in pubblicità o promozioni; è sufficiente combinare in modo costruttivo elementi quali l’Internet marketing così come metodi più tradizionali, garantendo alla società di raggiungere un ottimo livello di business.

Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti che possono aiutarvi in questo processo. Non è necessario utilizzarli tutti insieme; basta valutare ciò che si presenta maggiormente fattibile per la società ed eventualmente in seguito provare differenti metodi creativi .L’importante è valutarne costantemente l’efficacia.

Internet marketing low cost per incrementare il proprio business nella fotografia
Internet fornisce numerosi strumenti e metodi per costruire e promuovere un’attività, attirando nuovi clienti.Gli strumenti a disposizione sono davvero numerosi ma mi limiterò a elencare i più popolari e più efficaci.

  • Ottenere un sito web dal design professionale poichè permette di presentare il marchio, il portfolio clienti, la storia, e aiuta il potenziale cliente a scoprire e comprendere prodotti e servizi.
    Alcuni suggerimenti:
    1. Affidarsi ad un professionista in grado di progettare e sviluppare un prodotto di qualità;
    2. Se non si è in grado di creare una buona indicizzazione affidarsi as un SEO (search engine optimizer) poichè permette un sostanziale aumento del volume di traffico che il sito riceverà da un motore di ricerca. Per garantire una buona operazione è importante individuare delle parole chiave correlate alla propria attività o proposta.
    3. Curare in modo particolare la sezione “Chi Siamo” all’interno del sito web poichè svolge un ruolo molto importante nella condivisione della storia, delle abilità, delle curiosità relative alla vostra esperienza.
  • Creare una pagina di Facebook - Facebook ha una vastissima comunità di utenti. La presenza su Facebook garantisce un’alta visibilità ed è quindi uno strumento davvero utile per attirare l’attenzione di nuovi clienti. Per creare una buona pagina Facebook è necessario caricare alcune tra le foto migliori, eventualmente dividendole in cartelle a seconda dell’evento o dei soggetti e paesaggi rappresentati. Il secondo step è quello di chiedere ai contatti già acquisiti di esprimere un parere favorevole sulla pagina, e chiedere loro di fare lo stesso con i relativi contatti. Una volta raggiunto un buon numero di persone interessate positivamente alla pagina, e quindi ai prodotti e servizi, è importante aggiornare la scheda, inserire nuove foto, comunicare offerte o promozioni, rendere partecipi i contatti a proposito di novità e curiosità.
  • Crea un profilo completo su Google Places e Yelp in grado di offrire tutte le informazioni relative alla vostra società e ai vostri servizi.

Internet marketing low cost per incrementare il proprio business nella fotografia

  • Il volontariato - Promuovere il proprio marchio attraverso attività di volontariato aiuta ad ottenere una buona visibilità, dedicandosi allo stesso tempo ad una buona ed utile causa.
  • Riservare ai propri clienti incentivi ed offerte e fornire loro particolari sconti per amici o familiari.
  • Creare buone partnership con aziende o società locali in modo da promuovere a vicenda servizi e qualità.
  • Fornire brochure o biglietti da visita nei luoghi pubblici come ristoranti, biblioteche, librerie, palestra locale, ecc
  • fare gratuitamente delle foto ed offrirsi di spedirle via mail, invitando a visitare il proprio sito web o la pagina Facebook per conoscere ed apprezzare ulterori esempi dei propri lavori.

Offrire ai propri clienti un portfolio creativo di fotografie in una chiavetta Usb
CD e DVD sono stati i principali supporti di archiviazione che i fotografi hanno usato per distribuire le proprie foto ai clienti, sicuramente convenienti e funzionali Tuttavia un semplice graffio su questi supporti ne impedisce il corretto funzionamento che va ad aggiungersi ad una bassa velocità di caricamento.

Un’ alternativa migliore ed innovativa è la chiavetta USB.

Le chiavette USB sono più convenienti, durevoli, di dimensioni minime, ed hanno una capacità di stoccaggio incredibile.

Inoltre oggi è possibile personalizzare la chiavetta con il proprio logo, indirizzo e sito web. Questi vantaggi interessanti permettono attraverso una chiavetta USB personalizzata di rendere immediata la condivisione del proprio lavoro con i clienti, in modo davvero semplice e diretto.

Promuovi la tua fotografia in un biglietto da visita USB
 Promuovi la tua fotografia in un biglietto da visita USB

Differenti modelli di chiavette USB
 Differenti modelli di chiavette USB

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Se conosci ed utilizzi altre strategie di marketing per accrescere il tuo business nella fotografia lascia un commento qui sotto.


flashbay Autore: Peter Nguyen
1 Commenti | Leave yours 
Josiah Gallo, www.LazerDesigns.com | 28 Jun, 2011
Great call, photographers can really upsell the USB drive feature. A lot easier to use than a CD, and it can be reused. I know I'd prefer to get photos on a USB than a CD
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