Twister

FAQCosa significa USB 3.0 (o SuperSpeed USB)?

USB sta per “Universal Serial Bus” e “3.0” si riferisce all’ultima versione di questa interfaccia, conosciuta anche col nome di “SuperSpeed USB”.

USB3.0 offre performances più veloci ed una maggiore efficienza rispetto al precedente standard USB2.0, pur garantendo una totale compatibilità con i prodotti basati sulla vecchia interfaccia.

Cosa promette l’interfaccia USB3.0?
  • USB3.0 ha una velocità di trasmissione binaria di 5Gbps che garantisce un incremento di 10 volte rispetto a Hi-Speed USB (USB2.0).
  • USB3.0 si avvale della tecnologia Sync-N-Go che minimizza i tempi d’attesa per l’utente durante le operazioni di sincronizzazione.
  • USB3.0 ha un efficienza energetica ottimizzata. Non ci saranno più device polling e si potrà notare una diminuzione dei consumi durante le fasi di bassa o nulla attività.
  • I dispositivi basati su USB3.0 sono pienamente compatibili con lo standard USB 2.0. I vecchi dispositivi comunicheranno senza problemi con le piattaforme USB 3.0, e gli host 3.0 supporteranno senza problemi i dispositivi basati sul vecchio standard.
Le memorie USB trarrano vantaggi dallo standard USB3.0?

La velocità di lettura/scrittura di una memoria USB dipende fondamentalmente dai componenti utilizzati all’interno del suo drive. Il grado di NAND memory utilizzata, il numero di flash chip NAND e la loro configurazione rivestono una particolare importanza.

Attualmente, solo le memorie USB situate al livello più alto in termini di prezzo e performances avranno la possibilità di avvalersi dei benefici apportati da USB3.0. I componenti della maggior parte delle memorie flash vietano di eccedere le performance di un’interfaccia USB2.0.


USB3.0 superspeed