Blog I sette fattori da considerare prima di scegliere una chiavetta Usb

image of USB flash devices for promotions

Al giorno d’oggi qualunque tipologia di azienda è alla ricerca di un modo efficace, unico e conveniente per promuovere il proprio business.
Negli ultimi anni le chiavette USB personalizzate sono diventate un ottimo strumento di promozione. Grazie alla loro popolarità il numero di fornitori che propongono questo tipo di gadget è aumentato notevolmente.
Le chiavette USB sono disponibili in diverse forme, dimensioni, capacità di memoria, stili e livello qualitativo. Prima di procedere ad un eventuale acquisto è necessario però considerare e valutare diversi fattori per effettuare una scelta giusta e coerente con le proprie esigenze promozionali.

(1) Qualità

La Qualità dei prodotti è il fattore più importante nella scelta di una chiavetta USB. Il mercato purtroppo è sommerso da un’offerta di prodotti di bassa qualità, spesso con capacità di memoria del tutto inadeguate.

Solitamente i prodotti di bassa qualità sono offerti da produttori cinesi che per tagliare i costi seguono pratiche e processi di produzione senza alcuno scrupolo.

Offrire prodotti di bassa qualità può portare non solo all’insoddisfazione del cliente ma anche a danni a livello di immagine per l’azienda. Per ottenere la migliore qualità indichiamo di seguito i criteri da considerare e valutare in un eventuale acquisto di chiavette USB.

  • Qualità del chip di memoria (all’interno della chiavetta USB) – Una memoria può essere classificata secondo gradi diversi che variano a seconda della velocità di scrittura, di lettura e capacità di memoria. Assicurarsi quindi che il fornitore offra memorie di grado A come Samsung, Hynix, Intel e Micron.  Diffidare dai fornitori che offrono prezzi troppo bassi in quanto si potrebbe trattare di qualità molto scadente, bassa velocità di lettura e scrittura, o componentistica riciclata.
  • Metallo al posto della plastica – L’anello di metallo posto sulla chiavetta per permettere l’aggancio ad un portachiavi è molto più resistente rispetto ad uno in plastica che potrebbe deteriorarsi con l’utilizzo.
  • Il cappuccio - Molti modelli hanno cappucci fissati male che possono creare disagio.
  • Qualità di stampa – Un buon controllo qualità può assicurare l’alta qualità della stampa;
  • Certificazioni ISO 9001:2015 – Questa certificazione è uno standard per il controllo della qualità; tutti i fornitori che possono esibire tale certificazione offrono prodotti di maggiore qualità e affidabilità.

(2) Tempi rapidi di consegna

Nei casi in cui la consegna dovesse avvenire con urgenza è consigliabile considerare  fornitori con impianti di produzione propria.  Questo garantisce nella maggior parte dei casi tempi di consegna di 6 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Alcuni fornitori invece, appoggiandosi su aziende terze, non possono garantire queste tempistiche in quanto l’evasione dell’ordine non è pienamente e personalmente controllata.

(3) Varietà di stili

Alcuni esempi di chiavette USB personalizzate
Different models of customized USB flash drives

I prodotti USB sono disponibili in numerose varietà differenti in modo da soddisfare gusti ed esigenze di marketing: girevoli e sliders, carte, penne, cordini e bracciali sono alcune delle opzioni più popolari.

(4) Stampa del logo o incisione

Incisione laser sulle USB
laser engraving of USB flash drives

La stampa del logo o l’incisione possono avvenire in modi diversi come stampa fotografica, stampa serigrafica e incisione laser. La scelta più adatta viene fatta a secondo del tipo di prodotto e di materiale.

(5) Capacità di memoria

La capacità di memoria di una chiavetta può variare moltissimo e permette di caricare dati da 64 MB fino a 32 GB. Per comprendere meglio quanto spazio è necessario considerare che: un file musicale MP3 occupa circa 4-8MB; un’immagine stampabile circa 2-3 MB; un video circa 50-100MB, a seconda del metodo di compressione utilizzato.

Note: 1024MB = 1GB.

(6) Soluzioni e servizi per il caricamento dati

La maggior parte dei fornitori offre servizi e soluzioni quali il caricamento dei dati, l’Auto Run, protezione dei dati ed etichetta di volume.

  • Caricamento dati – di seguito alcuni esempi di file che possono essere caricati sulle chiavette:  presentazioni, cataloghi, brochures, software, video.
  • USB Auto Run – Questa funzione permette di caricare dati che si avvieranno automaticamente non appena l’utente collegherà la USB al computer.
  • Protezione dei dati – utilizzata per rendere i dati caricati non cancellabili.

(7) Accessori

Gli accessori sono un complemento importante da associare alle chiavette in grado di rendere una promozione ancora più originale. Gli accessori includono imballaggio e scatoline, laccetti da collo, portachiavi e molti altri ancora. 

Accessori per chiavette USB
accessories for USB flash drives

Considerando tutti i fattori sopra citati si dispone di informazioni sufficienti per scegliere un fornitore affidabile in grado di soddisfare le più diverse aspettative ed esigenze.

Flashbay è uno dei pochi fornitori che rispondono ai precedenti 7 criteri di qualità elencati.


flashbay Autore: Peter Cardin
3 Commenti | Leave yours 
Chris , Flashbay | 08 Feb, 2016
Buongiorno Walter,
 
Grazie per averci contattato.
 
E' difficile dire con esattezza quale sia il problema senza conoscere tutti i dettagli del prodotto.

Tuttavia, ci sono 2 motivi principali per cui questo potrebbe accadere:
 
1) Il produttore delle USB non è compatibile con il produttore del lettore DVD
 
2) La formattazione della USB non è compatibile con il produttore del lettore DVD. Le formattazioni più comuni sono FAT32 o NTFS. Di solito è possibile modificare queste impostazioni 
di formattazione andando su 'Proprietà' nella sezione 'Gestione periferiche' del computer o laptop.
 
Grazie,
 
Chris da Flashbay
Walter Bongini, Farcoben SrL | 08 Feb, 2016
Buongiorno, ho diverse chiavette che se inserite direttamente su uno schermo tv leggono quanto contenuto, se inserite in un lettore dvd non leggono nulla. A cosa può esser imputato ciò?  Grazie  WB
Joel | 07 Oct, 2015
Thanks for listing out these factors for us. You're right about flash drives having huge storage capacities. I was able to keep my entire semester's work on a USB drive during my junior year of college, and I barely scratched the surface of what it could hold. I agree with this one 100%.
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.