Twister

Blog Idee di Marketing in Fotografia

Idee di Marketing in Fotografia

Con la costante evoluzione di Internet le possibilità ad oggi a disposizione di un fotografo per promuovere i propri servizi sono in continua espansione. D'altro canto il mercato è diventato sempre più competitivo vista la disponibilità di telecamere professionali a prezzi accessibili. Anche se è diventato estremamente difficile distinguersi dalla folla, c'è e c'è sempre stato un modo per spiccare rispetto alla concorrenza:

Lascia che siano le tue foto a fare promozione

Social media come Facebook, Flickr (il più noto palcoscenico sociale per la fotografia dopo Facebook), Pinterest, Tumblr e Instagram sono fondamentali per farti notare all'interno del settore. Ed anche altri canali sociali non necessariamente legati all'immagine possono aiutare moltissimo a trasmettere il tuo messaggio.

YouTube - Il sito di video più grande al mondo. Invia un video con la collezione delle tue migliori foto e sarà estremamente facile accumulare moltissime visualizzazioni in un breve lasso di tempo.

500px - Uno strumento di creazione di portafoglio personalizzato e piattaforma di mercato che permettere ai fotografi di vendere il proprio servizio. E' davvero facile da usare e configurare.

LinkedIn - Il più grande network professionale al mondo che offre la possibilità di mettersi in contatto con professionisti di tutto il mondo trasmettendo i tuoi messaggi e immagini.


Oltre ai social media si può anche pensare a soluzioni un po' più fuori dal comune. Puoi offrire gratuitamente le tue immagini a siti web che hanno bisogno di aiuto con la loro grafica e poche disponibilità economiche, in cambio puoi richiedere la pubblicazione di un link gratuito al tuo sito. Un'altra alternativa è quella di contattare le tue conoscenze e offrire un compenso in denaro per ogni referral che si trasforma in una vendita. Questo funziona sorprendentemente bene per battesimi e matrimoni. Durante ogni prestazione porta un blocco in modo che i partecipanti possano inserire i propri contatti, in questo modo potrai inviare le immagini a tutti coloro che hanno partecipato all'evento.
Un ottimo modo per divulgare le tue immagini è quello di acquistare le USB personalizzate (preferibilmente da Flashbay - clicca qui per iniziare) con il tuo logo e sito web sul fronte e tutte le immagini caricate sulla memoria. Includi alcune cartelle di immagini di servizi precedenti o una top 10 dei tuoi lavori migliori.


Seguire questi consigli ti permetterà di iniziare nel migliore dei modi la tua carriera in fotografia. Fai in modo che siano le tue foto a parlare per te, sii generoso con i doni in denaro e non dimenticare i prodotti promozionali.

flashbay Autore: Aires Loutsaris
Lascia il tuo commento
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.