Twister

Come recuperare i propri dati da una chiavetta USB

Le chiavette USB (Flash Drive) sono incredibilmente affidabili anche se occasionalmente può ancora accadere che i dati  vengano peri, ad esempio: a causa di un virus, sbalzi di tensione o non viene espulso il disco in modo sicuro durante la rimozione da un computer. Se la vostra Flash Drive viene da un altro fornitore potrebbe contenere componenti di scarsa qualità che tendono a malfunzionamenti.
 
In Flashbay usiamo solo componenti di altissima qualità per la costruzione delle nostre chiavette USB. Purtroppo, non tutti i fornitori di Flash Drive fanno lo stesso e modelli che possono apparire simili esteriormente possono risultare molto diversi al loro interno, lasciandovi esposti al rischio di perdita dei dati.
Ecco qui di seguito lcune opzioni di ripristino, se malauguratamtne avete perso i dati della vostra chiavetta USB:
 
Scansione del problema: è possibile eseguire la scansione e (si spera) correggere eventuali errori utilizzando gli strumenti già presenti sul computer. Se si utilizza Windows è sufficiente collegare l'USB nel computer o laptop, entrate in 'Risorse del computer' e fare clic col pulsante destro dle mouse sull'icona del disco rimovibile. Da lì, entrare in Proprietà> Strumenti> Controlla ora. Successivamente, è sufficiente cliccare su entrambe le caselle che dicono 'correggere automaticamente gli errori del file system' e 'ricercare e tentare il recupero per i settori danneggiati' e fare clic su 'Start'. La scansione quindi evidenzia eventuali errori che sono stati trovati ed informa se è in grado di risolverli o meno.
 
Software di recupero: se la prima opzione non funziona, sono disponibili diverse opzioni di software per recupero dati, sia gratuiti che a pagamento. Il processo è molto semplice, è sufficiente scaricare il software sul desktop del vostro computer o portatile, avendo già insertita la vostra chiavetta USB. Qualunque sia il programma prescelto, visualizzerà sullo schermo le istruzione per guidare l'utente durante il processo di recupero. Di solito ci sono 3 o 4 passaggi da eseguire per trovare e recuperare i file persi.



 
Se i passaggi precedenti non forniscono risultati, allora l'ultima possibilità è quella di rimuovere la chiavetta (!) dato che la  Flash Drive può avere un connettore rotto. Ci sono diverse guide online che mostrano come risolvere questo problema, ma attenzione, sono necessari i giusti strumenti e compotenti, per maneggiare cavi USB, come alcune tronchesine per cavi elettrici, un piccolo cacciavite, una lente di ingrandimento ed un saldatore a filo per circuiti elettrici. Se non avete la giusta strumentazione, è il momento di non addentarsi in ulteriori predite di tempo!
 
Ci auguriamo che questi suggerimenti vi siano stati utili, ma come dice il famoso proverbio, prevenire è meglio che curare, quindi se siete interessati in alta qualità, affidabilità e prezzi competitivi per chiavette USB vi preghiamo di compilare il modulo di richiesta informazioni e uno dei nostri Account Manager si metterà in contatto con voi il più presto possibile. In soli 6 giorni riceverai le tue nuove chiavette USB.

flashbay Autore: Sam Sanchez
Lascia il tuo commento
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.