Twister

Aumento dei prezzi delle memorie NAND nel 2017

I prezzi delle chiavette USB sono in costante rialzo per via della carenza sul mercato di memorie NAND, componente principale di una chiavetta USB.

Il primo trimestre del 2017 è stato caratterizzato da un aumento sostanziale del 14% delle memorie NAND. Ciò è destinato a continuare per il resto del 2017, marcando un'inversione di tendenza che per anni aveva visto i prezzi decrescere per produttori, fornitori e consumatori.

NAND Prezzi Flash Jan 2016 - Presente


Ci sono 2 principali cause dietro alla carenza di memorie NAND e al susseguente aumento dei prezzi:

1) Domanda: L'aumento della domanda di memorie NAND da parte di produttori di smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali e chiavette USB ha causato un aumento dei prezzi.

2) Offerta: Viviamo un momento di transizione nella tecnologia NAND, da 2D a 3D. Questa transizione ha causato una caduta di produzione delle NAND 2D.

La richiesta di chips sempre più performanti a prezzi sempre più bassi da parte dei consumatori, ha portato i produttori di memorie NAND a concentrare la loro attenzione su tecnologie NAND più innovative. 

La Samsung Electronics, uno dei maggiori produttori di memorie NAND, cita il passaggio dalla tecnologia NAND 2D a NAND 3D come una delle ragioni principali della riduzione della capacità produttiva. I fornitori di memorie stanno trovando difficoltà nel creare modi economicamente vantaggiosi di produrre quantità abbastanza alte da soddisfare la richiesta di memorie NAND 3D.


Samsung Electronic's Primo 3D NAND

I vantaggi di produrre NAND 3D sono chiari; può abbassare il costo per gigabyte, migliorare l'uso elettrico per ridurre il consumo di potenza, incrementare l'affidabilità e assicurare una più alta velocità di scrittura. Ad ogni modo, i fornitori di memorie impiegheranno ancora qualche anno prima di essere in grado di produrre NAND 3D in quantità sufficienti da soddisfare la domanda attuale.


Il primo 3D NAND di Samsung Electronics

Conseguentemente, i distributori di componenti elettroniche stanno pagando prezzi maggiori ai produttori, per via della carenza di memorie NAND sul mercato. Questo a sua volta crea condizioni sfavorevoli all'industria delle chiavette USB. Le chiavi USB non generano margini di profitto tanto alti quanto quelli di prodotti dal valore più alto come smartphone e tablet, quindi il prezzo delle memorie NAND è l'elemento chiave, che porta il prezzo unitario delle chiavi USB ad alzarsi. Purtroppo, l'aumento dei prezzi è destinato a continuare finché la produzione delle memorie NAND non aumenterà e stabilizzerà la richiesta di mercato.


flashbay Autore: Joss Hancock
Lascia il tuo commento
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.