Twister

Blog 5 powerful trade consigli di marketing per ottenere lead migliori

Trade show tipsNonostante nuove idee di marketing quali social media, blogging e You Tube stiano prendendo sempre più piede come strumento per la comunicazione aziendale, la realizzazione di Fiere campionarie continua a rappresentare un importantissimo canale pubblicitario per molte organizzazioni. 

Le Fiere offrono la possibilià di entrare in contatto faccia a faccia con nuove opportunità e partner aziendali, acquisire potenziali clienti di alto livello, ottenere copertura mediatica ed aumentare la visibilità del proprio marchio.

Ad ogni modo, se vi presenterete sprovvisti di un buon piano di realizzazione, potreste rischiare di mandare in fumo milioni di euro riservati alle manovre di marketing, senza ottenere i risultati desiderati.

Per ottenere il meglio dagli eventi che avete intenzione di organizzare, strutturare un piano di esecuzione in grado di veicolare le vostre attività di marketing prima, durante e dopo la rappresentazione è senza dubbio un ottimo strumento di successo.

Ecco qui alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a realizzare Fiere di successo:

#1: Scegli le tue Fiere con giudizio

Le Fiere sono molto costose. Fai ricerche di mercato e scegli l'evento che fa più per te con giudizio! Contatta il responsabile dello show e scopri la tipologia di audience che potrebbe partecipare all'evento. Assicurati che sia presente il pubblico a cui vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi.

Se l'evento è conveniente e ti dà visibilità, allora hai il via libera per procedere!

Una volta trovato l'evento che risponde alle tue richieste, non ti resta che informare e invitare i tuoi potenziali clienti a venire a trovarti al tuo stand. Utilizza strumenti come chiamate dirette, cartoline, email, blog aziendale e social network  (facebook, twitter, LinkedIn, ecc).

La comunicazione e l'invito vanno mandati dalle 2 alle 4 settimane prima dell'evento. Per attirare ancora di più l'attenzione dei tuoi clienti, comunica quali prodotti verranno dati in omaggio per l'occasione.

#2: Seleziona Staff competente e offri un Training adeguato

Lo staff rappresenta il tuo marchio e la tua compagnia. Professionalità e competenza durante l'evento sono elementi indispensabili per attirare il pubblico verso il tuo stand, creare una positiva prima impressione e ottenere nuovi contatti di alto profilo. Selezionare staff competende e offrire un training adeguato è dunque indispensabile per campagne di successo:

  • Seleziona personale con spiccata personalità e spirito di iniziativa. Assicurati anche che sia a conoscenza della tua gamma di prodotti e servizi e che sappia rispondere prontamente alle richieste del pubblico.
  • Al personale va insegnato quali messaggi vanno comunicati al cliente, come veicolare le informazioni e come porre domande adeguate ai potenziali clienti. Il pubblico che non rispecchia il cliente target andrebbe evitato con cautela e cordialità

    Per quei candidati che corrispondono al profilo di potenziali clienti, il tuo staff dovrebbe essere in grado di fornire più informazioni possibili, dimostrazioni dei prodotti e rispondere ad ogni domanda sui prodotti, servizi e sulla compagnia.

    Infine, oltre a prender nota dei contatti, lo staff dovrebbe anche esser capace di chiedere quelle informazioni che saranno senza dubbio utili al dipartimento Vendite per stabilire la tipologia di cliente. Queste informazioni sono cruciali per un buon servizio di follow up.

#3 Scegli materiale promozionale importante e utile

Questo rappresenta uno step cruciale che molte aziende spesso prendono sotto piede. La maggior parte delle società commette il grave errore di distribuire materiale promozionale di bassa qualità, che non fa che danneggiare l'immagine del loro marchio.

Non sottovalutare mai il potere che può avere materiale promozionale di qualità. Un gadget promozionale adeguato conquista il pubblico e aumenta la conoscenza e la visibilità del tuo marchio.

Per scegliere i gadget promozionali giusti, dovresti seguire questi criteri di valutazione:

  • Devono essere di alta qualità e avere un utilizzo pratico - un gadget di qualità e utile verrà recepito positivamente dal pubblico e regalerà una buona immagine al tuo marchio.
  • Devono offrire un servizio duraturo nel tempo - se il pubblico può utilizzare il prodotto per anni a venire, il tuo marchio sarà esposto più volte a costo zero!
  • Devono essere abbastanza grandi da poter contenere il tuo logo, messaggio promozionale e contatto.

Tra una miriade di gadget promozionali, le chiavette USB personalizzate sono tra le poche a rispettare i requisiti elencati. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni,  le chiavette USB sono diventate il materiale promozionale più in voga.

Diversi modelli di chiavette USB personalizzate
Different models of customized usb flash drives

Benefici se si usano chiavette USB come materiale promozionale:

  • Nel mondo d'oggi, completamente digitalizzato, le chiavette USB sono molto pratiche e vengono utilizzate per salvare/copiare/ trasferire foto, video, musica e altri contenuti digitali. Hanno anche utilità che si ripete nel tempo, regalando dunque continua esposizione al tuo marchio.
  • Le chiavette USB possono avere stili diversi e capacità di memoria differenti in grado di soddisfare qualsiasi tua necessità promozionale. Tra le tipologie più amate ci sono carte di credito  USB, chiavette di legno e bamboo ( se vuoi promuovere un immagine eco-friendly ) USB a forma di chiave, penna, ecc.
  • Le chiavi USB dispongono di un'ampia area dove sarà possibile stampare o incidere il tuo logo, slogan e informazioni di contatto.

Altro beneficio, che solo le chiavi USB sono in grado di garantire, è la possibilità di caricare presentazioni, schede di prodotto o cataloghi, video, o ogni altro materiale ti venga in mente per lanciare il tuo messaggio.

In più, se vengono effettuati ordini in grande quantità, le chiavi USB diventano sempre più convenienti!

#4: Assicurati di avere un piano di follow - up anche dopo l'evento

Anche se hai operato al meglio durante l'evento, il tuo lavoro non è certo terminato! Tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani se non hai  un piano di follow up per seguire i tuoi potenziali clienti anche dopo l'evento.

Innanzitutto, devi creare un sistema che sia in grado di selezionare i migliori clienti. Ogni potenziale cliente altamente selezionato dovrà poi passare nelle mani del tuo team Vendite per un immediato servizio di follow up.

Non aspettare troppo a lungo per contattare il tuo pubblico. Il dipartimento vendite deve chiamare e mandare email ai tuoi potenziali clienti immediatamente dopo l'evento ( entro una settimana), arco di tempo in cui il tuo pubblico si ricorderà di te più facilmente. Potresti anche spedire al tuo pubblico selezionato un messaggio di ringraziamento per aver partecipato all'evento e visitato il tuo stand. Cogli l'occasione per includere cataloghi, brochure o altro materiale promozionale appropriato.

Uno spirito di iniziativa pronto e deciso nell'attirare e contattare il tuo pubblico di riferimento, ti distinguirà dai concorrenti e ti offrirà maggiori possibilità di successo per generare nuovi clienti.

#5: Incontra il tuo staff anche dopo l'evento

Infine, non dovresti dimenticare di fare un briefing col tuo staff per discutere dell'evento e annotare quanto sperimentato. Ogni annotazione ti aiuterà a migliorare i tuo eventi futuri.

Spero che i suggerimenti che vi ho elencato vi aiuteranno a migliorare i vostri eventi promozionali ed ottenere i risultati che desiderate. Buona fortuna!


flashbay Autore: Peter Nguyen
2 Commenti | Leave yours 
Wil Porter, Ansaphone Service, Inc. | 27 Jun, 2011
On Point # 3 - meaningful give aways
I just returned from a national industry conferece where a trade show give away at a booth was 6 oz bottles of hot sauce.
I can't pack that in my carry on because it's over 3ozs and liquid - also i am not about to pack that in my checked luggage in the event it explodes al over everything ... 
A USB would have been much better and more appreciated

Happy trade showing ...
Matt , APG Tradeshow Displays | 03 Nov, 2011
Great post! Very useful information. I'm going to link to this article on our blog for you.

Matt Baron
APG Tradeshow Displays
*
* Non saranno mostrati
(se applicable)
Riceverete le risposte di Flashbay via email.
Inviando questo modulo i tuoi dati verranno elaborati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy.