Twister

FAQNAND Flash e variazioni di prezzo

What is NAND flash?

I chip "NAND flash" sono i chip usati nelle memorie USB ed in molti dispositivi elettronici, come cellulari e iPod. I chip di memoria NAND sono prodotti da pochi giganti dell'hi-tech come Samsung, Intel and Hynix in diverse capacità di memoria e livelli di performance.

Perchè il prezzo dei chip NAND cambia?

Il prezzo delle memorie NAND cambia quotidianamente in accordo con la legge di domanda e offerta, proprio come succede con beni come l'oro o il caffè. I fornitori, quindi Samsung, Intel, Hynix e Toshiba, esercitano controlli sulla produzione per assicurarsi che il mercato globale non sia saturo nè soffra di gravi carenze. I maggiori acquirenti - notissimi gruppi come Apple, Sony e Nokia hanno la possibilità di influenzare l'andamento dei prezzi del mercato con le loro enormi richieste.

Il prezzo dei prodotti USB Flashbay fluttua parallelamente al prezzo dei chip NAND, in quanto il chip NAND è il componente che influsce di più sul costo di una chiavetta USB.

I chip NAND esistono in diverse capacità di memoria, che fluttuano indipendentemente le une dalle altre. Basandoci sui nostri dati, abbiamo compilato un grafico che mostra uno storico dei cambiamenti di prezzo dei chip di memoria NAND.

Andamento del prezzo dei chip NAND per le capacità più diffuse



(Per i lettori più tecnici: questo grafico è stato compilato usando "Multi Level Cell (MLC) Grade A NAND flash prices" dal global spot market, prendendo il minimo quotidiano della sessione di trading)

Ma io credevo che il prezzo dei chip NAND fosse sempre in discesa!

Il trend a lungo termine (es. su un anno) per i prezzi dei chip NAND è a ribasso, come per tutti i tipi di memorie per pc, ma nel breve periodo i prezzi possono anche salire di parecchio, come si può vedere nel grafico qui sopra

In the 3rd and early 4th quarters of the year, NAND flash price are often increasing as the worldwide production volumes of phones, Mp3 players and other electrical items also increase in preparation for Christmas consumer demand. The larger memory capacities such as those above 32GB tend to be more volatile than the smaller capacities such as 4GB and 8GB.

Il prezzo diminuira' presto?

Poiche' le memorie NAND sono merce di scambio, e' difficile prevedere con precisione come cambiera' il prezzo nel prossimo futuro..